Due sintesi di Non è magia, è solo strategia! 2018

Chi legge più, oggi? Allora ai più pigri-veloci-contemporanei offriamo due opzioni per capire cosa siano stati i nostri dialoghi sulla strategia d’impresa: un video riassuntivo ed emozionale e la sintesi visiva di Alessandro Bonaccorsi.

La sintesi visiva

Alla serata di Non è magia, è solo strategia! 2018 c’era anche Alessandro Bonaccorsi che di mestiere fa il visual designer, il facilitatore grafico e l’autore, con all’attivo illustrazioni per giornali nazionali e clienti di peso come Save The Children, Renault Italia, Max Meyer e Ponte alle Grazie.

Bonaccorsi crede “in un mondo non-competitivo, nella condivisione delle idee e nella comunicazione visiva come potente veicolo di benessere per la società”. Ci piace!

Alessandro ha tradotto in immagini gli interventi dei sei imprenditori ospiti e di Luisa Busana e Antonio Agostini della Fondazione Le Cinque Vie di Giorgio. Loro parlavano, e lui veloce disegnava e scriveva per fissare sul video i concetti salienti in immagini e parole. Cosa ne è uscito? Per esempio, l’illustrazione che apre questo post. Qui, invece, puoi vedere e scaricare la sintesi visiva completa.

Il video-riassunto

In 7 minuti, un’intera serata dedicata alla strategia d’impresa. Dall’aperitivo, per fare nuove conoscenze e scambiare opinioni, agli ospiti sul palco, che hanno parlato della loro visione strategica. Ci sono Elisabetta Armellin di V°73, una “pazza furiosa” che però per la sua prima borsa crea una strategia vincente basata sul lusso accessibile; Luca Boccato di H.n.h. Hotels and Resorts che punta sulla condivisione dei valori perché i collaboratori divengano i primi ambasciatori dell’azienda; Barbara De Rigo del Gruppo De Rigo che ricorda come “ad azione corrisponde reazione” e sia perciò necessario essere sempre attivi; Riccardo Illy del Gruppo Illy, estimatore del marketing, da lui introdotto “di soppiatto” in azienda; Daniele Lago di LAGO s.p.a., azienda che parla a 12 milioni di persone ogni anno nella galassia digitale con le conseguenti “stratosferiche occasioni”; Enrico Moretti Polegato di Diadora s.r.l. e la sfida del rilancio dell’azienda Diadora.

Rimaniamo in contatto

Hai domande, idee, pensieri da sottoporci o condividere? Fallo subito, scrivi ad Andrea Bettini.

Vuoi risentire alcuni passaggi della serata oppure venerdì 25 maggio hai fatto altro, ma vorresti rimediare? Fra qualche giorno, i video degli interventi.

Ti prenoti già per la prossima edizione? Iscriviti alla nostra newsletter così ti avvertiremo quando sarà il momento. E chissà che prima di Non è magia è solo strategia! 2019 ci sia qualche novità. Restiamo in contatto, iscriviti alla newsletter.